lean

Il metodo LEAN

Tra i valori aziendali abbiamo quello del miglioramento continuo tramite il sistema LEAN.

L’obiettivo è quello di migliorare costantemente i processi aziendali mettendo le persone nelle migliori condizioni operative al fine di garantire la soddisfazione del cliente in termini di qualità, costi e tempi di consegna (QCT). Tra i metodi che stiamo continuamente adottando ricordiamo quello delle 5S.

1. Seiri: separare il necessario dal superfluo, eliminando tutto ciò che non viene usato.

2. Seiton: ordinare e organizzare, disponendo in modo efficiente ed ordinato ogni cosa “un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”.

3. Seiso: pulire e controllare le postazioni, le apparecchiature e gli attrezzi di lavoro in modo da cogliere eventuali anomalie.

4. Seiketsu: standardizzare e migliorare le procedure di lavoro, l’organizzazione e le attività di pulizia creati.

5. Shitsuke: sostenere il miglioramento continuo con audit sistematici per monitorare il livello raggiunto e per l’individuazione di nuovi obiettivi.

Tutto questo è possibile stimolando le persone al lavoro di squadra che è una condizione imprescindibile per uno sviluppo sostenibile dell’azienda.Dal punto di vista logistico Tecnolam sta adottando il sistema Kanban sia per codici di vendita che per quelli di produzione interna e di acquisto. In questo modo si garantiscono le consegne ottimizzando il livello di stock. I recenti cantieri di miglioramento continuo stanno coinvolgendo anche le aree degli uffici per garantire un servizio al cliente più spedito.

Comments are closed.