Tecnolam Srl Unipersonale

Tecnolam Srl Unipersonale, numero uno in carpenteria metallica e nel rispetto dell’ambiente.

Tecnolam Srl Unipersonale: lavorazioni di carpenteria metallica di alta precisione con il controllo interno di tutta la filiera, in ottica Lean, dalla progettazione alle lavorazioni.

Da sempre noi di Tecnolam Srl Unipersonale, abbiamo cercato di fare della carpenteria metallica medio-leggera, un’attività poco invasiva perché crediamo nell’importanza del rispetto del territorio e delle risorse e ci impegniamo per raggiungere obiettivi sempre più importanti nel nostro stabilimento di Roveredo Di Guà, in provincia di Verona.

Nel rispetto della sostenibilità, dal 2011 produciamo il 50% dell’energia che consumiamo grazie ad un impianto fotovoltaico ad autoconsumo di 1,3 MWp poiché le innumerevoli lavorazioni della lamiera, interne all’azienda, hanno un alto fabbisogno elettrico importante.

Noi di Tecnolam Srl Unipersonale vogliamo focalizzarci su un altro aspetto delle lavorazioni della lamiera, che svolgiamo internamente, in un processo di filiera estremamente controllato, dalla progettazione al taglio con apparecchiature laser di estrema precisione, dalla piegatura alla pannellatura, dallo stampaggio all’imbutitura, calandratura, fresatura e saldatura ai trattamenti finali e alla verniciatura, monitorando il controllo degli sprechi e l’ottimizzazione delle lavorazioni in un’ottica Lean.

Lavorazioni di carpenteria metallica leggera e medio leggera in ottica Lean.

Anche i processi interni sono stati implementati nella direzione della piena automatizzazione che l’azienda si è imposta ed ha messo in opera già da alcuni anni per la miglior soddisfazione del cliente e nell’ottica di un’attività più rispettosa dell’ambiente e delle risorse dove tutte le lavorazioni di carpenteria metallica vengono eseguite internamente all’azienda.

I nostri programmatori CAM , mediante l’uso di software specifici, creano il nesting, ovvero l’insieme dei pezzi di uno determinato spessore, utili al fine di ottimizzare una lamiera riducendo il più possibile lo scarto di materiale. Una volta creata l’informazione progettuale, questa viene direttamente inviata alle nostre macchine di taglio, che, in modo automatico, comunicano con il nostro magazzino ricevendo da esso le lamiere necessarie per il completamento del lotto.

La grande area destinata a magazzino funge anche da “stock” per i pezzi tagliati in attesa di successiva lavorazione.

Tecnolam Srl Unipersonale vuole puntare su l’ottimizzazione, l’automazione e il dialogo tra persone e reparti per la gestione interna di tutte le fasi della progettazione e della lavorazione dei manufatti in lamiera, integrando anche la HMI (human machine interface), come nel caso del nostro reparto di piegatura, dove l’utilizzatore del macchinario può interagire in modo attivo con esso o con tutta la linea di produzione, con grande beneficio della produttività e dell’operatività.

Vedi le nostre lavorazioni qui: https://www.tecnolam.it/azienda/

Qualche informazione sulla gestione dell’impresa in ottica Lean: https://bit.ly/33OpPdL

Tecnolam Srl Unipersonale
Centinaia di metri di lamiera nel magazzino della carpenteria in Tecnolam Srl Unipersonale

Comments are closed.